25/05/14

Brisée di grano saraceno con ripieno "svuota frigo"

Quando ho la testa piena di idee (culinarie), anche il frigorifero è pieno. E quando è troppo pieno ed il tempo per cucinare è poco qualcosa rimane sempre inutilizzato per diversi giorni. Buttare via il cibo è un vero peccato e credo di essere abbastanza brava a svuotare le scorte accumulate. Ecco che è arrivato il giorno per fare un po' di posto nel frigorifero per i prossimi acquisti.
Forse l'autocritica era un po' troppa, pensandoci bene, l'unica cosa che andava veramente consumata prima di essere invasa dalla muffa era un pezzo di quartirolo, tutto il resto non poteva che essere fresco.

La ricetta per la pasta brisée è la stessa che ho utilizzato per le tortine qualche girno fa. L'unica differenza è che questa volta ho steso la pasta molto sottile, pratticamente ho creato un velo di pasta con la quale ho rivestito il fondo della pirofila.


IL RIPIENO:

100 gr. di quartirolo
1 uovo medio
un mazzetto di rucola
1 pomodoro secco (una metà)
poco latte
sale
pepe
noce moscata





Sbriciolare il quartirolo, aggiungere l'uovo e le spezie (sale, pepe, noce moscata), il pomodoro secco tagliato a pezzetti e rucola anche essa sminuzzata. Amalgamare tutto e se il composto risultasse troppo asciutto aggiungere del latte q.b.
Riempire il guscio di pasta brisée e se avanza un po' di pasta, usarla per fare qualche decorazione sulla superficie.
Informare a 180°C per circa 25-30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento